La Società Cooperativa La Chiusa

 

Attualmente La Chiusa, cooperativa di produzione e lavoro, fondata nel 1989, ha sede a Chiusaforte (UD) in via Stazione 15. Conta una ventina di soci e tra le attività svolte ed in fase di svolgimento ricordiamo:

-supporto tecnico/amministrativo e consulenze per enti pubblici e privati;

-gestione di attività commerciali e di pubblico esercizio;

-gestione di servizi editoriali, attività culturali, teatrali e di spettacolo con interventi nell'ambito della conservazione e valorizzazione delle peculiarità culturali, storiche e linguistiche del territorio in cui opera;

-gestione di servizi turistici;

-visite guidate;

-progetti grafici impianti di stampa, foto e video digitali;

-servizi di pulizie.

L'ufficio è aperto il lunedì, il giovedì ed il venerdi dalle 9,00 alle 12,00.

La Stazione di Chiusaforte

Utilizzando le strutture dell'ex stazione ferroviaria di Chiusaforte, proprietà di R.F.I., si è creato nel 2013 un punto d'appoggio logistico alla Ciclovia Alpe Adria che qui transita seguendo il tracciato della vecchia linea ferrata.

Esso ospita un bar con servizio di ristorazione, una sala relax con biblioteca, mostra fotografica, internet point ed angolo informazioni, un piccolo fabbricato allestito per il noleggio e la riparazione di biciclette ed infine, ancora all'esterno, i caratteristici servizi igienici propri delle stazioni ferroviarie di un tempo. Al primo piano si trovano poi 4 camere nelle quali possono pernottare 10-12 ospiti.

L'idea è di offrire un servizio semplice, sul tipo del rifugio alpino, supportato da una struttura che pare deputata allo scopo, intrisa di storia e dislocata in un luogo appartato che si trova sì a poche decine di metri dal centro del paese ma nel contempo a contatto diretto con la montagna. Accattivante risulta poi lo stile architettonico ottocentesco del fabbricato, impreziosito da una bella pensilina, per tutti luogo di sosta prediletto.

Per la ristorazione si cerca di usare il più possibile prodotti friulani o, ancor meglio, locali.


Per maggiori informazioni e dettagli, anche in merito alle proposte di soggiorno si consiglia di consultare il sito www.stazionedichiusaforte.it